STOP MIMOSE ! L'8 marzo regala una gardenia.

 STOP MIMOSE!  L’8 marzo regala una gardenia

Per la festa della donna, se proprio vogliamo donare un fiore, compriamo la gardenia di Aism, una piccola donazione per la ricerca sulla sclerosi multipla. 

Il 7 e l’8 marzo saranno presenti 10mila volontari in 4mila piazze italiane. Per sapere quali sono le 4.000 piazze con la Gardenia di Aism basta visitare il sito dell’Aism.


QUESTI I NUMERI: 

72mila le persone affette da Sclerosi Multipla in Italia -  25mila i casi gravi -  2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani - Tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio della malattia - 1 caso su 20 insorge prima dei 16 anni di età - 2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia - 1 diagnosi ogni 4 ore -  2,3 milioni di persone affette nel mondo - 1 milione di questi ha la forma grave.

Fino al 15 marzo è anche possibile donare 2 euro alla ricerca con un sms al 45599. 

«DON(n)A la Gardenia di AISM» promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. «La Gardenia di Aism» ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

 Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari. È impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Tramite la sua Fondazione (Fism), Aism determina le priorità e le strategie della ricerca a livello nazionale e internazionale, indirizzando, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla SM. Aism finanzia il 70% della ricerca sulla SM in Italia ed è il terzo ente nel mondo per l’impegno a indirizzare e sostenere la ricerca, dopo Stati Uniti e Canada e insieme al Regno Unito. È impegnata in tutti i campi di maggior importanza per trovare la causa e la cura risolutiva della SM e per consentire, oggi, una migliore qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.



2 commenti: