SOPHIA LOREN È MISS ITALIA AD HONOREM

Sophia Loren è 'Miss Italia ad honorem', l’omaggio di Patrizia Mirigliani e delle finaliste del concorso.

“La Loren è una ‘icona’, è la bellezza ideale alla quale niente si può togliere o aggiungere senza comprometterne l’armonia - ha spiegato Stampone - Ho dato di lei il ritratto semplice, ma monumentale, che ognuno conserva nella mente e nel cuore”. “

A Miss Italia si festeggiano due compleanni e una laurea speciale: protagonista è Sophia Loren. A pochi giorni dalla finale del 14 settembre, l'attrice «si laurea» come bellezza italiana per antonomasia. 



Il 20 settembre la Loren compirà i 80 anni - ci permettiamo di dire l'età della signora, visto come la porta bene - e anche il tradizionale concorso di bellezza spegne, pochi giorni prima, 75 candeline.

Così, Patrizia Mirigliani ha voluto celebrare la doppia ricorrenza conferendo all'attrice il titolo «Miss Italia ad honorem» (e anche uan simbolica fascia speciale). Inoltre, Sophia Loren ha ricevuto anche il titolo di «Miss Cinema»: l'attrice, famosa in tutto mondo, partecipò al concorso di bellezza nel'50, vincendo la fascia di «Miss Eleganza» e, negli ultimi vent'anni, è tornata spesso come ospite speciale. 


Definita dalle concorrenti di Miss Italia 2014 come «la più bella», «irripetibile», «mitica», etc, l'attrice è stata omaggiata anche con un pensiero speciale: Giuseppe Stampone ha creato un disegno del suo volto per le magliette delle miss.



Patrizia Mirigliani ha spiegato la scelta così: «Mi è venuta in mente una frase rivolta a Dino Villani dai giornalisti presenti all’edizione del ’50: "Passeranno gli anni, ma per la gente Miss Italia sarà sempre la Loren". Ora tributiamo l’omaggio ai suoi 80 anni, conferendole un titolo che "in pectore" è sempre stato suo. Sophia è una donna moderna, punto di riferimento delle ragazze di più generazioni.  Non c’è miss che ogni anno – anche in questa edizione– non citi il suo nome tra le donne ideali a cui guardare.  Praticamente la fascia speciale di Miss Italia alla Loren è stata decretata dal consenso pressoché unanime di quasi 7000 ragazze partecipanti quest’anno. Anche nella serata televisiva parleremo di lei».



Fonte: http://www.vanityfair.it/show/tv/14/09/08/miss-italia-2014-sophia-loren-miss-italia-ad-honorem


0 commenti:

Posta un commento