TREND PIED DE POULE

Bello ed elegantissimo ... direttamente dagli anni ’50, il pied de poule è garanzia di un #outfit #bonton, #chic e #retrò.

DETTAGLI:
Il pied de poule è un tessuto optical lavorato a navetta, si ottiene grazie all'uso di filati di colore contrastante, forma un caratteristico disegno che ricorda una zampa di gallina, da qui il nome in francese (c'è anche una versione, di questo pattern, più piccola "puppytooth" o "houndstooth", chiamata dagli anglofoni "dente di cane"), realizzato principalmente in lana cardata o pettinata, utilizzato per confezionare capi d'abbigliamento per lui e per lei o per tappezzeria e arredamento.


STORIA: 
Non lasciatevi ingannare dal nome, pensando che questo tessuto sia nato in Francia !!! In realtà era il 1800 e questa trama venne indossata per la prima volta dai pastori scozzesi, realizzata su un panno di lana intrecciata, fu usata anche per produrre sciarpe, maglie, gonne e successivamente per ricoprire oggetti di arredo. 
Nel 1900 poi, venne conosciuta ufficialmente nel resto del mondo, come simbolo di ricchezza ed eleganza, perché adottata dalle classi sociali benestanti per distinguersi dalla massa e (nel 1947) da Dior che consacra questa trama come sinonimo di stile e raffinatezza 


PICCOLI ACCORGIMENTI:
.) Indossate un solo capo dell’outfit in questa trama.  
.) NO al total look pied de poule,  potrebbe invecchiarvi e appesantirebbe troppo la figura. 
.) Per uno stile più giovanile crea il tuo outfit partendo da un capo colorato in pied de poule (fucsia, verde acido, blu elettrico..) da abbinare ad una camicetta bianca o ad un maglioncino monocolore e scarpe alte.
.)Per sdrammatizzare il tuo outfit osa con un accessorio colorato, come una borsa rossa ad esempio, o un bel cappotto giallo.
.)Il Pied de poule ama il monocolore. Col pied de poule in black & white vai sul sicuro: abbina capi in nero o bianco. 



0 commenti:

Posta un commento