DOVE I BAMBINI DORMONO

James Mollison ha girato il mondo per fotografare le stanze in cui dormono i bambini... Dagli Stati Uniti al Giappone, un viaggio nelle diverse infanzie dove ogni stanza rivela la cultura e la storia di ogni piccolo d’uomo, mostrando la guerra o la pace di un popolo.... rispecchia il mondo di quel bambino.
È interessante rendersi conto di quanto un essere umano non possa, fin dai primi giorni della sua vita, essere libero. Idee, culture, religioni, filosofie familiari, dogmi pedagogici che si pensano assoluti, verità sulla creazione del mondo, colori, giochi, gusti degli altri… 

Assistere a queste fotografie ci fa catapultare in un mondo diverso dal nostro, ci costringe a riflettere, tocca il cuore e lo scalfisce , l'immagine, la visione in questo caso, spiega più di mille parole.

La “libertà” come valore assoluto è certamente pura illusione, nessuno di noi sfugge al condizionamento ambientale.
Diventiamo adulti man mano che scegliamo, più o meno consapevolmente, quale “condizionamento” faccia al caso nostro, discipliniamo i risultati delle nostre esperienze e costruiamo la nostra identità, unica e irripetibile.
Nell’osservare molte delle foto proposte immagino storie interessanti e avventurose, futuri adulti dalle grandi personalità.In particolare mi riferisco a quei bambini a cui il caso ha riservato difficoltà o che vivono condizioni lontane dalla nostra immaginazione o dalla nostra cultura.
Provo invece grande turbamento di fronte alle immagini di bimbi nati in un contesto che assicura loro non solo la soddisfazione dei bisogni primari ma anche il superfluo, di contro, però, questi stessi bambini vengono trattati quasi come oggetti da abbellire, travestire…

Ho scelto alcune immagini, per vederle tutte visitate il suo sito internet cliccando QUI















0 commenti:

Posta un commento