URAGANO KIESZA


Energica, vivace e sensuale, è lei la nuova pop icon del momento. Il suo nome è Kiesza (si pronuncia Caisa), nata a Calgary in Canada 25 anni fa. A tre anni si iscrive ad una scuola di danza, con l’intento di diventare prima ballerina, poi, per un problema alle ginocchia, abbandona la sbarra per dedicarsi alla vela. Passione che poi la porterà a seguire le orme del fratello, arruolandosi nella Royal Canadian Navy, la Marina Militare canadese. 
Ebbene questa ragazza dalle mille risorse, vanta quattro anni di duro addestramento, lo stesso che l’ha resa così determinata e lo stesso che l’ha invitata ad avvicinarsi al mondo della musica. Infatti proprio fra le cabine delle navi nei momenti di riposo, Kiesza ha imparato tra i compagni marines a suonare la chitarra, intonando ritornelli folk.


 A 21 anni abbandona la divisa, decidendo per se stessa un percorso più libero e creativo, e si iscrive alla Berklee College of Music di Boston. Intraprende dunque un lungo cammino di studio ed esperienze: nel 2008 autoproduce il suo primo album “Kiesza”, nel 2010 pubblica in modo indipendente il videoclip del singolo “Where Was You”, due anni dopo ci riprova con il singolo “Oops”, fino a raggiungere una certa notorietà con una collaborazione con il gruppo musicale synthpop “Donkeyboy””, con il quale duetta per il singolo “Triggerfinger”. 



Il vero successo, internaionale arriva quest’anno con la hit “Hideway”: MTV PUSH la rende artista emergente per il mese di giugno e da lì la sua carriera esplode in poco, fino a portarla alla vetta delle classifiche. Il suo ritmo è travolgente, è un esplicito invito al ballo; Kiesza definisce la sua musica “SteamPop”, genere esuberante con testi sagaci ricchi di frecciatine, che fa della house music anni ’90 la giusta melodia di base da arricchire con diverse contaminazioni elettro-dance. Kiesza, come i suoi idoli prima di lei fra cui Michael Jackson e Madonna, è una vera e propria performer: alle sue doti canore, accompagna uno strepitoso movimento del corpo che invoglia chi la ascolta ma anche chi la guarda a ballare.


 Il video di “Hideway” è stato girato dal fratello per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, proprio perché lo street mood e quindi anche i ballerini che si sfidano agli angoli delle vie, sono per lei fonte di ispirazione e vero e proprio habitat naturale. Per questo videoclip ha ottenuto una nomination agli MTV Video Music Awards 2014 come “Miglior Coreografia”. Kiesza esprime il suo spirito non solo attaverso la musica e il ballo, ma anche con ciò che indossa, che parla di lei e del suo stile di vita: fondamentali i jeans a vita alta e i mini crop-top in lurex, le sneakers sono un passpartout e iconica è la sua acconciatura, che si potrebbe ironicamente chiamare un “croissant rock”. Insomma i suoi outfits fanno trasparire la sua vivace personalità, facendo rivivere lo street style anni ’90 accompagnato da un’energica nota punk-rock (per chi volesse trascorrere virtualmente una giornata di shopping con Kiesza, vi invito a cliccare su questo link). La cantante canadese ha in progetto una vera e propria linea di abbigliamento ideata da lei e ispirata alla sua musica, perché crede che anche la moda sia pura espressione d’arte. Ha già collaborato con Fendi per la “Summer 2014 collection Color Block Sunglasses”, indossando abiti e occhiali del brand in uno short video firmato Ruth Hugben. Ma il turbine Keisza non si ferma, il recente 21 Ottbre ha pubblicato il suo nuovo album “Sound of a woman”, promettendo grandi cose in fatto artistico.
Personalmente non vedo l’ora di canticchiare qualche suo nuovo brano e di ballare al ritmo della sua energia, e perché no, indossare una delle sue jumpsuit multicolor. 


Isabella Prisco
fonte: http://www.switch-magazine.net/uragano-kiesza-un-turbine-che-si-muove-a-ritmo-di-pop-music/#sthash.efKeujBO.dpuf

0 commenti:

Posta un commento