CHOCOLATEXTURE

L’architetto Oki Sato, con il suo studio Nendo, sarà l’ospite d’onore alla 20a edizione di Maison & Objet in qualità di Designer dell'anno. Dopo altri nomi celebri insigniti dello stesso riconoscimento, come Paola Navone, Philippe Starck, Jasper Morrison, Jaime Hayon, il team che guida Maison & Objet ha scelto, per il primo appuntamento fieristico parigino del 2015, lo studio nipponico come uno dei più interessanti e innovativi, per la sua raffinata sensibilità estetica e progettuale, riconosciuta e apprezzata ormai in tutto il mondo.

Grande attesa quindi per poter ammirare la Chocolatexture lounge, il nuovo lavoro firmato dallo studio e allestito nella hall 8 di Maison & Objet, nell’area Now! design à vivre.
L’idea di base è quella di offrire un momento di relax per immergersi in un’atmosfera avvolgente, sfruttando i colori e il sapore del cioccolato, per questo Nendo, ha creato un set con 400 cioccolatini, in vendita per un tempo limitato, che potranno allietare il palato degli ospiti durante la fiera; inoltre saranno esposti alcuni pezzi di design dalle forme morbide, disegnati negli anni dal team per diverse aziende quali Cappellini, Desalto, Glas Italia, Moroso e Discipline, e colorati, per l’occasione, nella tinta cacao, che arrederanno la Chocolatexture lounge.

L’area lounge sarà inoltre circondata da un bosco di 2.000 tubi in alluminio di 8 millimetri di spessore, ognuno dei quali è stato dipinto in gradazioni color cioccolato, creando la sensazione di un essere circondati da “una grande onda cioccolato fuso”.

Chocolatexture Lounge non è né una caffetteria, né una mostra, né un’installazione, ma un luogo per vivere il mondo Nendo in maniera sensoriale.

Paese di origine del cacao, tipologia, percentuale, tecnica dei cioccolatieri, aromi... Ci sono molti fattori che determinano il gusto del cioccolato. Presentando un nuovo concetto di cioccolato, Nendo non ha rivolto l’attenzione a tali fattori, ma alla “forma” del cioccolato. I nove differenti tipi di cioccolato hanno la stessa dimensione, 26 x 26 x 26 mm, con estremità appuntite, interni vuoti, texture di superficie liscia o ruvida e, mentre le materie prime sono identiche, le texture creano gusti diversi.


Nendo, Chocolatexture: 1 –“tubu-tubu” praline di piccole gocce di cioccolato; 2 – “sube-sube” bordi e angoli arrotondati; 3 – “zara-zara” granulare; 4 – “toge-toge” punte affilate; 5 – “goro-goro” quattordici piccoli cubi collegati; 6 – “fuwa-fuwa” morbido e arioso, con molti piccoli fori; 7 – “poki-poki” una cornice fatta di bastoni di cioccolato; 8 – “suka-suka” un cubo vuoto con pareti sottili; 9 – “zaku-zaku” sottili lamelle di cioccolato alternate a formare un cubo






Un'esperienza sensoriale da non perdere a Parigi, durante la prossima fiera Maison & Objet 2015, dal 23 al 27 gennaio.

Fonti:
www.maison-objet.com
www.nendo.jp

0 commenti:

Posta un commento