PITTI WALKABOUT

QUEST'ANNO AL PITTI MENO BARBE E PIU' CAPPELLI. 

Da sempre riconosciuto in tutto il mondo come l'appuntamento da non perdere per chi lavora nel mondo della moda e dello stile, pronto ad indicare le nuove tendenze, dal 13 al 16 gennaio, è andata in scena a Firenze, l’edizione numero 87 del PITTI UOMO perché oggi, soprattutto l’uomo, deve sapere guardare al di là delle mode stagionali e indirizzare le proprie energie alla scoperta di sé e di ciò che più gli si addice, alla ricerca dei capi che attestano, una volta indossati, la sua forza sociale.

Il tema-guida WALKABOUT scelto quest'anno, indica appunto, la dimensione di ricerca e di esplorazione da sempre del viaggiatore e del viaggiare, insita nell’atteggiamento di chi fa moda
«Camminare, viaggiare per il piacere di farlo, per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia, per sport o perché camminare o parlarne è di moda, oggi più che mai, espressione di lifestyle...» cit. Agostino Poletto


Così, Il mood in Fortezza da Basso è la ricerca, è il made in Italy, simbolo di qualità, che diventa, in tempi di crisi economica, un vero e proprio punto di riferimento per i mercati di tutto il mondo, le firme più note così come i brand emergenti puntano sull'artigianalità, sul pezzo unico, sulla ricerca e naturalmente sulla qualità delle materie prime, con quel tocco artigianale che regala, anche al look più sregolato, lo stile di un outfit su misura.

E poi, perché si sappia, è inutile che ci diciamo parole nuove o che ci giriamo intorno, al PITTI la moda non è dentro, al PITTI la moda è fuori !!!


Tanti i fotografi di street-style (poco street molto style), Tanti i fashion blogger (poco blogger molto fashion) tanti i cappelli, poche le barbe, tanti i doppiopetto, molte le pochette, altrettante le pose non del tutto naturali, della serie "mi faccio fotografare e devo sembrare credibile, non devo fissare l’obiettivo e devo far finta di fare qualcosa" come meditare, leggere il New York Times sul tablet, chiacchierare di politica estera, fumare un sigaro con la posa da attore anni 60′ ... naturalmente con l'occhialetto tondo, a specchio e telefono "coverato" facendo finta che, chi ti parla, stia dicendo qualcosa di molto interessante ...

Ora parliamo di moda, quella vera, ecco le PittiNews: andrà ancora lo stile dandy, cappotto lungo e mantelle, giacche doppiopetto, cravatte e gilet; presente lo stile minimal ma unisex, unirà appunto il LOOK uomo/donna; Tornano poi i cappelli, gli accessori in oro, acciaio e argento, forte la presenza della pelle e delle maglie anonime ma asimmetriche così come i vecchi chino.

Per il prossimo inverno, dunque, la parola d'ordine sarà eleganza, sartorialità e ricerca ... indispensabile differenziarsi !! 





0 commenti:

Posta un commento