EARTH DAY - 15 AZIONI GREEN PER AIUTARE IL PIANETA

Oggi 22 aprile si celebra l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Appuntamento ufficiale, proclamato dalle Nazioni Unite nel 1970, nato per informare e sensibilizzare le persone su tematiche ambientali, ecologiche, sociali e umanitarie. Evento che, ogni anno, coinvolge 175 paesi nel mondo e punta l’attenzione su temi importanti e attuali. La giornata giusta per interrogarsi e trovare risposte sul «nostro Pianeta» e, perché no, magari decidere di cambiare stile di vita. 

15 AZIONI GREEN PER AIUTARE IL PIANETA


Un promemoria utile scritto da Earth Day Italia in occasione della Giornata Mondiale della Terra:

Alimentazione 
1. Mangiare più frutta e verdura: il ciclo di produzione di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra, oltre a favorire, per il suo sfruttamento intensivo, la deforestazione. 
2. Riciclare l’olio delle fritture o comunque usato in cucina portandolo alle isole ecologiche: da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo. Inoltre 1 solo kg di olio usato disperso nell’ambiente inquina 1.000 metri cubi d’acqua. 

Rifiuti e riciclo 
3. Riciclare sempre il vetro: la raccolta differenziata del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio. 
4. Utilizzare solo batterie ricaricabili: puoi usarle centinaia di volte in più rispetto a quelle usa e getta. 
5. Riciclare la plastica: ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno, se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone. 
6. Differenziare i farmaci: altrimenti in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici. 
7. I pneumatici: una volta terminato il loro ciclo, possono essere immessi nuovamente in ciclo per gli utilizzi più svariati: è importante, poiché in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l’equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all’orlo. 

Acqua 
8. Verificare sempre che i rubinetti del bagno non gocciolino: una goccia al secondo può significare centinaia di litri in un anno. 
9. Chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo sotto la doccia o mentre laviamo i denti, perché lasciarlo aperto per soli 4 minuti significa SPRECARE 50 LITRI D’ACQUA. 

Energia 
10. Installare un monitor dei consumi energetici per verificare quanto si risparmia spegnendo tutti gli standby di televisori, dvd, decoder, e  disinserire dalle prese carica batterie vari. 
11. Se 100 persone, durante la loro pausa pranzo, spegnessero il computer si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera. 
12. Si può risparmiare energia anche nelle piccole pause di lavoro, impostando lo spegnimento dello schermo per inattività dopo 2-5 minuti. 
13. Abituarsi a non esagerare con l’uso del condizionatore quando fa caldo: lasciarlo acceso di notte provoca un consumo inutile di circa 6kWh, che è la stessa energia necessaria per guardare la televisione di casa per circa 60 ore. 

Carta 
14. Riciclare la carta sempre: perché per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata  “bastano” 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica. 

Mobilità 
15. Per gli spostamenti scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici, perché 10 km percorsi in autobus invece che in automobile (sia privata che taxi), evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2.


0 commenti:

Posta un commento