NOI SIAMO VINTAGE !


Avevo 5 o 6 anni, ero veramente piccola... c'erano i Mondiali , il tetris al GameBoy, Bim Bum Bam e la manina appiccicosa, erano gli anni 90 e quando, la domenica, facevi visita a qualcuno, era “tradizione” presentarsi con un vassoio di paste alla crema .... non era un semplice assortimento di dolci, era un grandissimo atto di gastrofanatismo, perchè dovevi essere in grado di usare la sapiente miscela tra i gusti dei commensali e le caratteristiche della pasticceria con le sue eccellenze, solo chi sa cosa si prova, dinnanzi ad un banco serio di una pasticceria seria, puo’ capirlo fino in fondo !!!

Una mattina, poi, ci siamo svegliati e nelle vetrine delle pasticcerie son comparsi dolci fosforescenti, dolci colorati e ruffiani. La sensazione che davano ad un occhio impressionabile non era quella di un dolce goloso e peccaminoso, non c’erano più quei ciuffi di grassa panna a sedurci e tentarci ma piccoli fiorellini fuxia o pesciolini blu, decori plastici quasi asettici, in alcuni casi si potevano trovare addirittura dolci antropomorfizzati. Il decoro, quello che prima veniva posto sulla torta per simulare e raccontare un evento, è diventato la torta stessa.

Signori, al pranzo domenicale o a cena da un amico, oggi non deve e non può mancare il vassoio di maccarons, qualche pralina di cioccolato artigianale, magari ripiena ai sali del Mediterraneo, oppure qualche mignon di design, macrobiotico e salato  ....  ma noi siamo vintage e ci presentiamo ancora così !! 



0 commenti:

Posta un commento