RISIKONI D'ITALIA UNITEVI, PER IL RISIKO PIÙ GRANDE AL MONDO

Il Risiko! più grande del mondo nel Parco Nazionale della Majella
Risiko e natura: il più grande torneo di Risiko! al mondo verrà disputato all’interno del parco nazionale della Majella, in un piccolo comune in provincia di Pescara. L’evento si terrà il 26 e 27 luglio e si prospetta ricco di colpi di scena.
Il più famoso gioco di strategia di guerra e la natura s’incontrano il 26 e 27 luglio a Sant’Eufemia a Maiella, all’interno del Parco Nazionale della Majella. Qui si disputerà, infatti, il torneo più grande del mondo perché l’intera piazza dell’Emigrante verrà trasformata in una plancia da gioco dall’artista Liberio Furlini.

Sant’Eufemia di Majella è un piccolo comune in provincia di Pescara, situato all’interno del Parco Nazionale della Maiella che comprende anche la riserva naturale Lama Bianca. Il Risiko! sarà protagonista quest’anno dell’evento “Sant’Eufemia nel mondo”, un’iniziativa che promuove l’incontro tra la comunità cittadina e i compaesani emigrati. Dopo il successo delle scorse edizioni, animate da video collegamenti con l’estero e intitolazione della piazza dell’Emigrante, con l’alzata delle dieci bandiere dei rispettivi paesi dove vivono i Santeufemiesi all’estero, per quest’anno l’amministrazione comunale ha ideato il progetto del Risiko! più grande del mondo.

Infatti, la plancia del planisfero, con la rappresentazione di tutti i continenti, è congeniale all’esprimere la visione di apertura e dialogo internazionale che Sant’Eufemia propone pur essendo un piccolo comune di 300 abitanti. Inoltre, viene utilizzato un gioco che non è solo arte-fortuna di una guerra combattuta ai dadi ma, attraverso questo, gli organizzatori vorrebbero far riflettere di come spesso sia proprio la guerra la causa dell’emigrazione di popoli.

Il Risiko! gioco inventato dal francese Albert Lamorisse verso la fine degli anni Cinquanta e divenuto oggi il secondo gioco da tavolo più venduto al mondo, è stato scelto perché in quanto gioco di società è il più adatto per evocare la convivenza tra le persone. Generazioni diverse tra loro si sono incontrate intorno alla plancia del gioco e ai suoi carrarmati, hanno gioito per strategie vittoriose e discusso per sfortune ai dati; di fatto, è un gioco che ha fatto relazionare tra loro età diverse nel corso dei suoi sessant’anni di vita. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma tutti vi hanno trascorso ore intorno in un’infinita guerra di pedine, tris e attacchi.
Quale gioco, quindi, più adatto per far incontrare persone che vivono in diversi stati del mondo?
La rappresentazione grafica della celebre mappa del Risiko è stata affidata a Liberio Furlini, artista famoso per i suoi record, come l’oca in legno più grande del mondo, e specializzato nella realizzazione di murales. Questo è, infatti, il suo genere prediletto perché, come ha raccontato in alcune interviste, gli permette di essere maggiormente in contatto con la natura e le persone, potendo così riuscire a trasmettere emozioni e sensazioni e crescere sul profilo umano.
Editrice giochi, l’azienda che distribuisce in esclusiva il Risiko in Italia, è partner del progetto e metterà a disposizione del vincitore un posto in palio per partecipare al prossimo Campionato Nazionale del 2015.
Fonte: http://www.tafter.it/2014/07/24/il-risiko-piu-grande-del-mondo-nel-parco-nazionale-della-majella/

0 commenti:

Posta un commento